Si avvicina il 28 Settembre...

Si avvicina IL 28 SETTEMBRE ...

 

Primo appuntamento della stagione 2014 - 2015 del Museo del Duomo di Udine domenica 28 settembre. apertura straordinaria nell'orario 10.00- 13.00 e nel pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.

Una domenica dedicata al panorama storico e artistico della città e del Patriarcato di Aquileia, con visite didattiche per il progetto Ars mecum, finalizzate a sottolineare l'importanza che rivestono le operazioni di restauro volte alla valorizzazione del patrimonio storico artistico e a far conoscere l'apporto del restauro e della
conservazione che permette di tutelarlo e trasmetterlo.

 

Operazioni in cui la cattedrale di Udine e le Chiese della parrocchia sono state oggetto in questi anni, come illustrato dall'esposizione nel museo. Recente il restauro dell'opera in pietra raffigurante la Madonna col Bambino realizzata nel 1527 circa da Carlo da Carona e che è stata ricollocata nel portale a Sud della cattedrale, di auspicio a proseguire nelle iniziative rivolte a rimettere al loro splendore le opere conservate nelle chiese. Il museo del Duomo ha inteso proporre questi temi in concomitanza alla domenica dedicata all'apertura dell’anno pastorale nelle foranie nella Diocesi, sottolineando così uno dei temi di particolare rilievo che toccano tutte le chiese della diocesi, e che hanno sempre più necessità di coinvolgimento da parte dei fedeli.

 

Per informazioni: museo@cattedraleudine.it