Comunicato Stampa dal Museo

3^ Giornata dei Musei Ecclesiastici

Data:

7 e 8 marzo 2015

Organizzato: da Museo del Duomo-Cattedrale di Udine nell’ambito della Giornata dei musei ecclesiastici

Dopo il grande successo dello scorso anno, il Museo del Duomo di Udine ha deciso di rinnovare la propria adesione alla giornata dei Musei Ecclesiastici. L’evento organizzato dall’AMEI, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, ha lo scopo di aprire e pubblicizzare al grande pubblico gli oltre mille Musei “ecclesiastici” presenti sul territorio nazionale, molto spesso scarsamente segnalati dalle guide turistiche delle città. Sabato 7 e Domenica 8 Marzo, nella ricorrenza del Beato Angelico che l’Associazione ha assunto come simbolo tutelare e che è il patrono degli artisti, i volontari degli Amici della cattedrale accoglieranno e guideranno i visitatori nel Museo del Duomo (Cattedrale di Udine), all’Oratorio della Purità e nalla Chiesa di S. Maria di Castello. Sarà possibile dunque riscoprire le testimonianze più significative del panorama artistico di Udine tra Medioevo nel Settecento: dagli affreschi del Primo Maestro di Santa Maria di Castello, Vitale da Bologna nel museo del Duomo alle opere di G. B. Tiepolo nell'oratorio della BV. della Purità, senza tralasciare le opere di scultura, oreficeria e tessitura di riconosciuto pregio e valore che arricchiscono e completano la collezione del Museo. Le sedi della Parrocchia aperte al pubblico per l'occasione e in cui è possibile partecipare alle visite didattiche sono le seguenti con i rispettivi orari:

Sabato 7 marzo

Museo del Duomo, Oratorio della Purità Chiesa: 10.00-12.00 e 16.00-18.00;

S. Maria di Castello: 10.00-12.00 e 15.00-17.00

Domenica 8 marzo

Museo del Duomo, Oratorio della Purità Chiesa di S. Maria di Castello: 10.00-13.00 e 15.00-17.00.

Per le prenotazioni:

clicca qui!